Entro il 27 dicembre deve essere versato lacconto IVA dovuto per le liquidazioni periodiche di chiusura dellultimo mese o dellultimo trimestre dellanno.

Il versamento deve essere effettuato con il modello F24, esclusivamente in via telematica (utilizzando i codici tributo 6013 per i contribuenti mensili e 6035 per i contribuenti trimestrali).

Per il calcolo dellimporto dovuto si può scegliere, in base alla convenienza, tra tre diversi metodi di calcolo: il metodo storico, quello previsionale e quello analitico.

Chi deve pagare lacconto IVA?

Sono obbligati al versamento tutti i contribuenti che effettuano:

• liquidazioni e versamenti mensili;
  • liquidazioni e versamenti trimestrali.

Sono invece esonerati dal versamento dellacconto i soggetti che non dispongono di uno dei due dati (storico” o previsionale”) su cui sostanzialmente si basa il calcolo.

Ad esempio, non dovranno versare lacconto i soggetti che:

– hanno cessato lattività, anche per decesso, entro il 30 novembre, se mensili, o entro il 30 settembre se trimestrali, oppure che hanno iniziato lattività;

– hanno chiuso il periodo dimposta precedente con un credito dimposta (risultante anche dalla liquidazione IVA periodica), a prescindere dalla presentazione della richiesta di rimborso;

– pur avendo effettuato un versamento per il mese di dicembre o per lultimo trimestre del periodo dimposta precedente, oppure in sede di dichiarazione annuale per il periodo dimposta precedente, prevedono di chiudere la contabilità IVA con uneccedenza detraibile di imposta.

Non sono poi obbligati al versamento, i contribuenti per i quali risulti un importo dovuto a titolo di acconto non superiore a 103,29 euro.

Sono inoltre esonerati dal versamento:

– i contribuenti che, nel periodo dimposta, hanno effettuato soltanto operazioni non imponibili, esenti, non soggette a imposta o, comunque, senza obbligo di pagamento dellIVA;

– i produttori agricoli previsti dallart. 34, comma 6, D.P.R. n. 633/1972;

– i soggetti esercenti attività di spettacoli e giochi in regime speciale;

– le associazioni sportive dilettantistiche, nonché le associazioni senza fini di lucro e quelle pro loco, in regime forfettario;

– i raccoglitori e i rivenditori di rottami, cascami da macero, vetri e simili, esonerati dagli obblighi di liquidazione e versamento del tributo;

– gli imprenditori individuali che hanno affittato lunica azienda entro il 30 settembre, se contribuenti trimestrali, oppure entro il 30 novembre se contribuenti mensili, a condizione che non esercitino altre attività soggette ad IVA.

Come si calcola lacconto IVA?

Esistono tre diverse metodologie di calcolo per determinare lacconto IVA (a cui se ne aggiunge una quarta per particolari settori).

Metodo storico

Lacconto IVA è pari all88% del versamento effettuato, o che avrebbe dovuto essere effettuato, per il mese o trimestre dellanno precedente. Il versamento preso a base del calcolo dovrà essere al lordo dellacconto dovuto per lanno precedente.

La base di calcolo su cui si applica l88%, è pari al debito dimposta risultante:

– (per i contribuenti mensili) dalla liquidazione periodica relativa al mese di dicembre dellanno precedente;

– (per i contribuenti trimestrali ordinari) dalla dichiarazione annuale IVA;

– (per i contribuenti trimestrali speciali” – autotrasportatori, distributori di carburante, imprese di somministrazione acqua, gas, energia elettrica, etc.) dalla liquidazione periodica del quarto trimestre dellanno precedente.

Metodo previsionale

Lacconto è calcolato sulla base di una stima delle operazioni che si ritiene di effettuare sino al 31 dicembre.

Con tale metodo, lacconto è pari all88% dellIVA che si prevede di dover versare:

– per il mese di dicembre, se si tratta di contribuenti mensili;

– in sede di dichiarazione annuale IVA, se si tratta di contribuenti trimestrali ordinari;

– per il quarto trimestre, per i contribuenti trimestrali speciali”.

Al fine di rendere omogeneo il dato storico con quello previsionale, si dovrà considerare il dato previsionale al netto delleventuale eccedenza detraibile riportata dal mese o dal trimestre precedente.

Metodo analitico

È basato sulle operazioni effettuate sino al 20 dicembre. In particolare, lacconto è pari al 100% dellimporto risultante da unapposita liquidazione che tiene conto dellIVA relativa alle seguenti operazioni:

– operazioni annotate nel registro delle fatture emesse (o dei corrispettivi) dal 1° dicembre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti mensili) o dal 1° ottobre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti trimestrali);

– operazioni effettuate, ma non ancora registrate o fatturate, dal 1° novembre al 20 dicembre;

– operazioni annotate nel registro delle fatture degli acquisti dal 1° dicembre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti mensili) oppure dal 1° ottobre al 20 dicembre (in caso di contribuenti trimestrali).

Settori particolari

I soggetti che operano nei settori delle telecomunicazioni, somministrazioni di acqua, energia elettrica, raccolta e smaltimento rifiuti, etc. fanno riferimento al 98% della media dellimposta dovuta per i tre trimestri, se nellanno precedente hanno versato più di due milioni di euro di IVA (art. 1, comma 471, legge n. 311/2004).

Come si versa lacconto IVA?

Il versamento dellacconto IVA dovrà essere effettuato utilizzando il modello F24 in modalità esclusivamente telematica.

Va tenuto in considerazione che per effettuare il pagamento si utilizzano i seguenti codici tributo:

• codice tributo 6013: versamento acconto per Iva mensile;
  • codice tributo 6035: versamento Iva acconto contribuenti trimestrali.

Per questanno la scadenza sarà al 27 dicembre 2023. Per ciò che riguarda i contribuenti che hanno contabilità separate, è necessario distinguere gli importi da versare per ogni attività svolta, effettuando due pagamenti distinti.

Si potrà compensare limporto dovuto a titolo dacconto con eventuali crediti di imposte o contributi di cui il contribuente abbia la disponibilità.

A differenza di quanto è stabilito per le liquidazioni periodiche, i contribuenti trimestrali ordinari non devono applicare la maggiorazione degli interessi dell1%.

Fonte: https://www.ipsoa.it/documents/quotidiano/2022/12/13/acconto-iva-cassa-entro-27-dicembre